LO SCREENING DEL PRIMO TRIMESTRE
Lo screening del primo trimestre, secondo le Linee Guida (LLGG) Nazionali Italiane prevede l’esame dell’anatomia fetale mediante un protocollo specifico, l’eventuale datazione ecografica della gravidanza e la gestione del rischio per comuni trisomie con Test Combinato e/o con cfDNA-test, in considerazione delle risorse disponibili e, eventualmente, del rischio di complicanze come la pre-eclampsia.
LA TRASLUCENZA NUCALE
La SIEOG offre percorsi di certificazione per gli operatori italiani secondo gli standard della Fetal Medicine Foundation (FMF) e in accordo con le Linee Guida Nazionali Italiane.
Secondo le LLGG Nazionali Italiane, la misurazione della translucenza nucale dovrebbe essere offerta a tutte le donne in gravidanza e gli operatori che eseguono tale misurazione devono essere certificati e sottoposti ad audit annuali, al fine di garantire il mantenimento delle competenze e degli standard qualitativi (RACCOMANDAZIONE POSITIVA FORTE).
IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE E AUDIT
Il processo di certificazione prevede un corso on line, successivamente una prova pratica presso un certo training italiano e, infine, un audit annuale on-line.
Corso teorico online
Il corso da eseguire è disponibile gratuitamente sul NUOVO sito della FMF. Innanzitutto, l’operatore deve registrarsi sul sito per creare il proprio ID ed il relativo numero identificativo FMF (FMF ID number); attenzione: gli iscritti al vecchio sito FMF possono accedere su quello nuovo con le lore credenziali di sempre (ID e password) usando la mail registrata. Se risulta impossibile si può fare una nuova registrazione.
Per eseguire il corso gratuito bisogna aprire la tendina “online courses” e cliccare sul corso “The 11-13 weeks scan” oppure clicca qui.
Questo corso copre tutti gli aspetti fondamentali dell’ecografia delle 11–13 settimane, inclusi lo screening delle aneuploidie e la diagnosi precoce di numerose anomalie fetali e sindromi genetiche. La durata complessiva è di diverse ore, ma non è necessario completarlo in un’unica sessione. Dopo aver studiato ciascuna lezione, è necessario completare il test relativo al capitolo, in modo che i progressi dell’apprendimento possano essere registrati. Una volta completate tutte le lezioni, sarà possibile accedere all’esame finale del corso. Al termine del corso, superando l’esame finale, si otterrà il Certificato di Competenza FMF e il proprio nome verrà inserito nel sito web della FMF. Attenzione: gli operatori che hanno già eseguito il vecchio corso FMF on-line, devono eseguire anche il corso attuale sul nuovo sito FMF che è arricchito di nuovi contenuti.
Per quel che riguarda il calcolo del rischio per comuni trisomie (trisomie 21, 18 e 13) e per la pre-eclampsia nell’ambito del Test Combinato, la FMF fornisce gratuitamente sia il software per il calcolo dei rischi che le relative lincenze personali. Infatti, al termine del corso on-line, l’operatore riceverà una licenza perenne che non richiede rinnovo annuale. Attenzione, per chi non userà il nuovo software elaborato dalla FMF ma ASTRAIA o VIEWPOINT (software abilitati pure loro per il test combinato con i criteri FMF/SIEOG), i sistemi richiedono di ricaricare ogni anno la stessa licenza.
Prova Pratica
Una volta completato il corso online sul sito della FMF, coloro che devono certificarsi per la prima volta, devono contattare la SIEOG all’indirizzo mail fmf.sieog@gmail.com per organizzare la prova pratica. La SIEOG, una volta ricevuta la mail con la richiesta di prova pratica, fornirà il nominativo, la sede e il contatto mail del Centro Training più vicino alla residenza del candidato. La prova pratica consiste nella valutazione, da parte di un esaminatore, della capacità del candidato di misurare correttamente la Translucenza Nucale. Al superamento della prova pratica, il Centro Training invia alla SIEOG l’attestato di superamento della stessa e la Società provvederà ad inoltrare alla FMF.
Il nome dell’operatore verrà inserito sul sito della FMF nella lista degli operatori italiani accreditati per la Translucenza Nucale che hanno sostenuto e superato la prova pratica.
Audit Annuale
Secondo le Linee Guida Nazionali Italiane, gli operatori che eseguono la misurazione della NT devono sottoposti ad audit annuali, al fine di garantire il mantenimento delle competenze e degli standard qualitativi. Nelle Regioni in cui il controllo di qualità non è fornito a livello istituzionale, la FMF offre la possibilità agli operatori italiani di eseguire un audit annuale. E’ possibile pertanto scaricare ed inviare il file contenente tutte le misurazioni effettuate durante l’anno precedente all’audit. La FMF spedisce ad ogni operatore una relazione sui dati ricevuti. Se la distribuzione delle misurazioni è buona, l’operatore riceverà una comunicazione di aver superato l’audit che può scaricare per comprovare il mantenimento della competenza. Il nome dell’operatore verrà inserito sul sito della FMF nella lista degli Italiani accreditati con Audit annuale. Se la distribuzione delle misurazioni della NT non è in accordo con le curve fornite dalla FMF, l’operatore riceverà una comunicazione di non aver superato l’audit e verrà invitato a rinviare un file con almeno 30 nuove misurazioni di NT.
Centri Training in Italia
I Centri Training sono stati selezionati dalla SIEOG in accordo con la FMF e offrono la possibilità di assistere ad esami di screening del I trimestre, al counselling pre- e post-test e alla gestione degli alti rischi. I centri training della SIEOG hanno il ruolo di fornire training in tutte le fasi dello screening e supporto ai nuovi operatori. Il candidato, quindi, può specificare nella richiesta se preferisce eseguire direttamente la prova pratica o necessita di un training pratico finalizzato al miglioramento della tecnica di misurazione della TN. Anche ad accreditamento concluso, i Centri Training rimarranno punto di riferimento per i colleghi accreditati.
Come diventare Centri Training
- Come diventare Centri Training
I requisiti minimi richiesti per entrare nella lista dei Centri Training sono: accreditamento per NT, osso nasale ed almeno un altro marker addizionale (tricuspide o dotto venoso). Gli esaminatori, inoltre, devono essere in regola con il loro audit annuale. Nel caso in cui un operatore in possesso dei suddetti requisiti, voglia candidarsi ad entrare nella lista dei Centri, deve inoltrare una relativa richiesta alla Segreteria della SIEOG. Il Consiglio di Presidenza della Società valuterà la richiesta sulla base delle esigenze territoriali.
Lista degli Italiani accreditati per la Translucenza Nucale
Lista degli Italiani accreditati con Audit annuo


